Skip to main content

La polizza IMI – Investment Management Insurance

By Stefano Pompeo, Financial Lines Underwriter

Di cosa si tratta?

La polizza di assicurazione IMI (Investment Management Insurance) è la soluzione assicurativa sviluppata da QBE Europe SA/NV per proteggere gli organi apicali delle Società di Gestione del Risparmio (S.G.R.). In particolare, la polizza prevede le seguenti garanzie: i) responsabilità civile degli organi apicali nella gestione dell’azienda; ii) responsabilità civile professionale degli organi apicali nella fornitura di servizi finanziai agli investitori. A richiesta può anche essere prevista l’estensione della garanzia all’infedeltà dei dipendenti delle S.G.R..

Le S.G.R., in quanto intermediari finanziari, operano in un contesto altamente regolamentato e, per operare, devono ricevere l’autorizzazione preventiva della Banca d’Italia, previa consultazione con la CONSOB.

A cosa serve?

La polizza di assicurazione IMI (Investment Management Insurance) protegge le S.G.R. e i propri esponenti apicali in caso di richieste di risarcimento riconducibili a atti illeciti, errori, omissioni, non corretta rappresentazione del profilo e rischiosità dell’investimento, violazione dei doveri fiduciari, frode, furto nell’erogazione di servizi finanziari a favore degli investitori.

La responsabilità

Il Responsabile degli investimenti è responsabile dello sviluppo di strategie per la gestione di un portafoglio degli investimenti, compresi gli incontri con i gestori dei fondi, la preparazione e la stesura di relazioni sull'analisi degli investimenti e delle strategie di investimento. In merito a quest’ultimo punto giova ricordare la sempre maggior importanza che i fondi, i loro gestori e gli investitori danno alle tematiche ESG e ai principi di sostenibilità.

La maggior parte degli investitori considera la due diligence ESG un driver strategico per l'investimento. L’elevato numero di strumenti finanziari riconducibili alle tematiche ESG, i diversi rating nonché la comunicazione a supporto della promozione degli investimenti rappresentano un nuovo fattore di rischio per gli operatori del settore.

Le conseguenze

Gli organi apicali delle S.G.R. sono personalmente responsabili delle perdite patrimoniali causate alle S.G.R. medesime e agli investitori. A proposito di questi ultimi è necessario tenere presente come il possibile errore commesso, e le conseguenti perdite patrimoniali al medesimo riconducibili, possono avere diverse cause e risalire perfino alla data in cui è stato predisposto il prospetto informativo.


Da qui la necessità degli organi apicali delle S.G.R. non solo di stipulare una polizza di assicurazioni IMI (Investment management Insurance) ma anche di vigilare costantemente sull’adeguatezza della polizza sottoscritta alle nuove frontiere della responsabilità civile manageriale e professionale.
La polizza di Assicurazioni IMI (Investment Management Insurance) di QBE Europe SA/NV è perfettamente rispondente a tali necessità.

 

*L'articolo è apparso originariamente su Tuttointermediari.it