Skip to main content

Reclami

QBE si impegna a fornirti un servizio professionale ed efficiente. Qualora tuttavia non riuscissimo a garantire questi elevati standard di servizio oppure commettessimo un errore, desideriamo esserne informati. Esamineremo il tuo reclamo e cercheremo di risolvere il problema quanto prima possibile.

I reclami riguardanti i prodotti sottoscritti con QBE possono essere presentati, in forma scritta, tramite uno dei seguenti mezzi di comunicazione:

  • lettera indirizzata a QBE Europe SA/NV Rappresentanza Generale per l’Italia, Via Melchiorre Gioia 8, 20124, Milano – Att.ne Servizio Reclami
  • per posta elettronica ordinaria, all’indirizzo e-mail reclami@it.qbe.com, o certificata, all’indirizzo pec amministrazione@cert.it.qbe.com.

Il reclamo deve riportare:

  • il numero di polizza e ogni riferimento utile a individuare il contraente e/o l’assicurato;
  • una descrizione dei fatti e delle circostanze relative alla propria insoddisfazione;
  • eventuali documenti, informazioni e altri elementi a sostegno di quanto reclamato.

Se il Reclamante non si ritiene soddisfatto del riscontro dato da QBE al reclamo, o in caso di mancata risposta nel termine di 45 (quarantacinque) giorni decorrenti dalla data di ricevimento del reclamo, potrà rivolgersi a IVASS, all’attenzione del Servizio Tutela del Consumatore, Via Del Quirinale, 21 - 00187- Roma, seguendo le indicazioni reperibili sul sito internet www.ivass.it e allegando copia del reclamo presentato a QBE e dell’eventuale riscontro ricevuto.

 

Il reclamo presentato a IVASS dovrà altresì contenere:

  • nome, cognome e domicilio del reclamante e un eventuale recapito telefonico;
  • l’indicazione del/i soggetto/i di cui si lamenta l’operato;
  • una breve ed esaustiva descrizione del motivo del reclamo;
  • ogni documento o informazione a supporto della richiesta (es. numero di polizza oggetto del reclamo).

È inoltre possibile presentare direttamente il reclamo al sistema estero competente, accendendo al sito http://ec.europa.eu/finance/fin-net/members_en.htm, chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET o proponendo il reclamo all’IVASS, che provvederà all’inoltro a detto sistema, dandone notizia al reclamante.

Rimane ferma per il Reclamante la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria o di ricorrere ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie.