Scopri di più sulla ricerca che caratterizza la Unpredictability Series
Si dice spesso che viviamo in tempi incerti. Ma è sempre stato così? Siamo talmente concentrati sull’attualità, la nostra cultura è talmente immersa nei social network, siamo così assorbiti dalla quantità di informazioni da pensare che il mondo sia meno sicuro degli anni precedenti? Siamo sicuri che la nostra maggiore capacità di misurare e analizzare ciò che ci circonda dovrebbe essere molto più prevedibile che mai?
QBE ha commissionato un programma di ricerca unico nel suo genere per determinare se i livelli di imprevedibilità sono cambiati negli ultimi 30 anni, dove potrebbero essere diretti nel prossimo decennio e quale impatto l'imprevedibilità ha sulle imprese.
La nostra ricerca si è concentrata su cinque aree chiave che influenzano le imprese e il loro funzionamento: cambiamento economico, cambiamento aziendale, cambiamento sociale, cambiamento politico e cambiamento ambientale. Il cambiamento tecnologico è una caratteristica di ciascun pilastro in misura maggiore o minore.
Simone Jurina, Market Manager di QBE, commenta nel rapporto: "Gli eventi imprevedibili non sono per loro stessa natura negativi, spesso a definirli come positivi o negativi è il modo in cui le aziende sono pronte a reagire. Si tratta di una distinzione importante da fare e di un altro motivo convincente affinché le aziende agiscano e si preparino".