Skip to main content
Skip to main content

JustBe@QBE

By Sonja Pace & Shenara Jarrett

QBE Europe ha sviluppato una nuova strategia di inclusione della diversità che mira a creare una forza lavoro più diversificata, un luogo di lavoro inclusivo e un marketplace integrato entro il 2023.

In QBE sappiamo quanto la diversità di pensiero, di formazione e di esperienza siano essenziali per il successo. Sappiamo che non è importante solo quello che facciamo, ma è come lo facciamo che fa la differenza sia per le nostre persone che per i nostri clienti.  Anche se abbiamo compiuto passi significativi verso la creazione di una forza lavoro più diversificata ed inclusiva, siamo consapevoli che c'è ancora molto lavoro da svolgere.

Per rendere reale la nostra visione di un'azienda veramente inclusiva, abbiamo sviluppato una nuova strategia di Inclusione della Diversità che mira a restare concentrati e a renderci responsabili.

La nostra campagna JustBe@QBE è un modo per dare vita alla nostra strategia, invitando tutti ad essere se stessi.  Abbiamo intenzionalmente evoluto il nostro linguaggio nell’Inclusione della Diversità perché vogliamo creare una cultura dell'ambiente di lavoro in cui tutte le nostre risorse si sentano incluse nonostante le mille differenze che caratterizzano ognuno di noi. Sappiamo che questo a sua volta accenderà la creatività, guiderà l'innovazione, ci aiuterà ad attrarre e trattenere le persone di talento e a fornire i migliori risultati ai nostri clienti.

Guarda il breve video che presenta alcune delle nostre persone che danno vita alla visione JustBe@QBE.

La nostra strategia è allineata a tre pilastri fondamentali: una forza lavoro diversificata, una forza lavoro inclusiva e un marketplace più connesso.

Forza lavoro diversificata

Nei prossimi tre anni, massimizzeremo le opportunità di attrarre, sviluppare e trattenere talenti diversi. Attualmente le donne rappresentano il 31,7% dei nostri ruoli di leadership in QBE, mentre le minoranze etniche rappresentano il 10,6%. Entro la fine del 2025, puntiamo a far sì che le donne rappresentino il 40% dei nostri ruoli di leadership e ad aumentare in questa la diversità etnica. 

Per creare un luogo di lavoro più diversificato:

  • Effettueremo una verifica dei processi e delle pratiche messe in atto in tutto il ciclo di vita lavorativa dei dipendenti per ridurre le occasioni di pregiudizi sistematici
  • Perfezioneremo ed estenderemo la diffusione di un programma di partnership scolastico per gli studenti delle minoranze etniche
  • Rivedremo e miglioreremo l'acquisizione di dati sulla diversità per intraprendere azioni mirate.

Posto di lavoro inclusivo

Crediamo che tutti debbano sentirsi inseriti nel lavoro; pertanto, svilupperemo competenze inclusive, continueremo ad ascoltare le nostre risorse e a sostenere la flessibilità ed il benessere. In un momento in cui il Covid-19 sta cambiando per sempre il modo in cui lavoriamo, vogliamo permettere a tutti i dipendenti di dare la priorità al loro benessere e a ciò che conta per loro.

Per creare un luogo di lavoro più inclusivo:

  • Continueremo a portare avanti e a misurare le future modalità di lavoro per garantire che Flex@QBE, il nostro nuovo approccio di lavoro ibrido, abbia un impatto positivo sul nostro personale e sul nostro business
  • Continueremo a modernizzare la nostra offerta di wellbeing che si concentra sull'assistenza proattiva e preventiva della salute
  • Continueremo ad incoraggiare una “speak up culture”

Mercato connesso

Il nostro obiettivo è quello di lavorare in collaborazione con altre organizzazioni per guidare un cambiamento sociale positivo intorno alla diversità e all'inclusione nel settore assicurativo. Incoraggeremo anche una supply chain diversificata e ci sforzeremo di sostenere e migliorare la parità di accesso per la nostra gamma diversificata di clienti.

Per creare un mercato più connesso, noi:

  • Continueremo a influenzare e modellare proattivamente le pratiche di mercato attraverso opportunità di collaborazione
  • Ci consulteremo su base regolare sui modi per accelerare il processo di cambiamento in tutto il settore
  • Riesamineremo il nostro modo di presentarci ai clienti nelle attività di Inclusione & Diversità

QBE Networks

Oltre alle attività menzionate, continueremo a sostenere i nostri 5 network guidati dai dipendenti, il cui obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza, educare, celebrare e sfidare il nostro modo di fare le cose. 

QBE Pride - Il nostro network per i dipendenti LGBTQ+ e i loro sostenitori. Fornisce uno spazio aperto e solidale per condividere informazioni e materiali sull'inclusione LGBTQ+.

QBE Workability - Il nostro network che sostiene, celebra e sensibilizza le persone che sono direttamente o indirettamente colpite dalla disabilità.

QBE Open Mind - Il nostro network dedicato a sfidare lo stigma sulla salute mentale e a promuovere il benessere.

QBE Mix - Il nostro network dedicato a celebrare, educare e sensibilizzare sulla diversità etnica.

QBE Circle - Il nostro network dedicato all'abbattimento dei pregiudizi e degli stereotipi di genere.

Siamo determinati ad accelerare il cambiamento positivo all'interno di QBE. Siamo tutti responsabili e insieme guideremo il cambiamento che vogliamo vedere.

Per maggiori informazioni sui nostri network visitate https://qbeeurope.com/sustainability/diversity/

Il tuo contatto

Il tuo contatto

Shenara Jarrett

Shenara Jarrett

Inclusion Specialist

Tel: +44 (20) 71054313

Shenara.Jarrett@uk.qbe.com

Sonja Pace

Sonja Pace

HR Manager

Tel: +39 (02) 36263529

sonja.pace@it.qbe.com