Skip to main content
QBE Italia
Chi siamo Prodotti Contattaci

Prevedere i risultati è difficile, ma prepararsi a tutte le eventualità non lo è.

Ogni giorno ci viene ricordato l’avvicinarsi della Brexit e la mancanza di consenso tra i leader europei su questo tema. Tuttavia, i clienti QBE possono vivere serenamente questo momento di incertezza poiché i loro interessi sono al centro dei nostri preparativi. Siamo fermamente convinti che quando le circostanze cambiano, sia importante la rapidità con la quale si adegua il proprio approccio alle esigenze dei clienti. QBE è un assicuratore internazionale di grande esperienza e altrettanta agilità e determinazione, qualità che ci hanno reso da sempre un’organizzazione pronta ad affrontare ogni cambiamento.

QBE è pronta alla Brexit.

Per contrastare la diffusa incertezza generata dalla Brexit, ci siamo organizzati per garantire una perfetta continuità e gli elevati standard di servizio che i nostri clienti europei si aspettano, in qualsiasi circostanza. La pianificazione di QBE per fare fronte alla Brexit è iniziata in anticipo rispetto all’esito del referendum del giugno 2016, e ciò dimostra il nostro impegno dedicato a fornire una serena transizione. Il risultato, in ogni caso, è che i nostri clienti saranno trattati con la stessa attenzione, qualsiasi cosa accada.

Siamo pronti alla Brexit.

Impegnati per l’Europa.

L’ambizione di QBE è sempre stata quella di rafforzare la posizione di Compagnia leader nell’ambito Corporate in tutti i paesi in cui siamo presenti, mantenendo l’Europa come principale area di crescita. Abbiamo intrapreso una ristrutturazione dei nostri uffici di rappresentanza in tutta Europa, creando una nuova entità legale, QBE Europe, nel cuore di Bruxelles. Questa nuova società e tutte le filiali europee si rafforzeranno ulteriormente garantendo la continuità fluida e sicura di tutte le procedure pre e post-Brexit.


QBE Europe è una compagnia di assicurazione e riassicurazione belga autorizzata, che entro gennaio 2019 avrà filiali in, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna, Svezia, Regno Unito e alle Bermuda, fornendo ai nostri clienti e, conseguentemente, ai loro clienti una serie di vantaggi:

  • Un’organizzazione interconnessa a livello globale, orientata al cliente e realmente
    innovativa,
  • Un team di professionisti dotati di grande conoscenza dei mercati locali, grande esperienza tecnica e aventi il solo l’obiettivo di fornire le giuste soluzioni,
  • Un servizio completo e di prima classe, che offre al contempo ampia capacità e flessibilità,
  • Una profonda competenza in materia di sottoscrizione e gestione sinistri.

QBE è stato uno dei primi assicuratori a ricevere l’approvazione per l’apertura di una filiale post-Brexit, con l’autorizzazione della Banca Nazionale del Belgio concessa nel maggio 2018. A partire dal 1° gennaio 2019 le polizze europee sottoscritte dalle attuali filiali europee di QBE Insurance (Europe) Limited (QIEL) e da QBE Re (Europe) Limited, saranno trasferite a QBE Europe, nell’ambito di un passaggio di Part VII e di una fusione transfrontaliera. Tali piani di ristrutturazione sono già stati preventivamente approvati dalla High Court of Justice in England & Wales e in attesa di definitiva autorizzazione in dicembre.

Solidità finanziaria.

A QBE Europe è stato assegnato un rating di solidità finanziaria A+ (outlook: stabile) sia da Standard & Poor’s che da Fitch, in linea con gli attuali rating di QIEL e QBE Re.

Lloyd’s di Londra.

Attualmente, QBE gestisce le attività dei Lloyd’s di Londra (Syndicate 386 e Syndicate 2999) attraverso QBE Underwriting Limited (QUL). Il nostro approccio alla Brexit è stato determinato da quello adottato dai Lloyd’s. I Lloyd’s hanno infatti costituito una nuova compagnia di assicurazioni europea, la Lloyd’s Insurance Company Limited (LIC), con sede a Bruxelles. La LIC è una società di assicurazioni pienamente operativa e capitalizzata, in grado di coprire i rischi di tutti i 27 Stati dell’UE e dei tre Stati del SEE a partire dal 1° gennaio 2019. QUL parteciperà alla struttura LIC e ciò significa che potrà continuare a sottoscrivere polizze SEE.

Parte di un quadro più ampio.

QBE Europe fa parte di QBE Insurance Group, uno dei principali assicuratori e riassicuratori a livello mondiale. QBE Insurance Group offre una gamma di prodotti assicurativi che vanno, dai prodotti assicurativi più tradizionali quali coperture danni, infortuni e auto, ai prodotti più “specializzati”, quali: financial lines, marine ed energy.

QBE è pronta alla Brexit.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito https://qbeeurope.com/about-us/brexit